In questa pagina puoi trovare:

⇒ Quali sono i valori aggiunti che trovi quando nel lavoriamo assieme;

⇒ Qual’è la mission che mi guida


Quali valori aggiunti troverai facendo un percorso con me?


PASSIONE ed ENTUSIASMO

Perché quando metti la passione in ciò che fai le azioni prendono un altro peso ed un altro sapore, significa passare dall’ordinarietà e all’eccellenza, significa gioire di ogni istante e far sperimentare a chi è attorno questo stato contagioso.

Perché l’entusiasmo è nella sua origine e etimologia ‘essere abitati da un dio’, significa accedere alle proprie vere risorse e risuonare con il bello che è attorno a noi.

ATTENZIONE e CURA

Perché quando sei attento e pienamente dedito a ciò che stai facendo ogni fibra del tuo essere collabora all’obiettivo condiviso, qui e ora, nella costante ricerca dell’eccellenza.

Perché prendersi cura significa dare valore ed importanza, perché avere cura è utilizzare l’attenzione mossi da un fine più alto, oltre sé stessi.

PROFESSIONALITÀ e COMPETENZA

Perché quando hai certi valori come stella guida la tua prospettiva diventa più ampia e orienta all’azione.

Perché il rispetto per il coachee e l’etica professionale sono le guide lungo cui si snoda il lavoro.

Perché la competenza si costruisce con studio, pratica e tenace ricerca dell’eccellenza e il valore aggiunto ne è il frutto naturale.


PERCHÉ LO FACCIO (COSÌ)?


ATTENZIONE: visita questa sezione solo se vuoi andare in profondità, se vuoi sapere qual è il mio personale perché dei perché, se sei disposto a lasciare un po’ le redini e a leggere, oltre che con la razionalità, con il ‘cuore:


Ho imparato tutte queste cose sulla mia pelle.

Hai mai avuto la sensazione di avere grandi potenzialità, di sapere di potere molto molto di più e attendere il momento in cui avresti potuto fare vedere a te stesso e al mondo di cosa sei davvero capace? E come fa sentire questo continuo rimandare il momento in cui potrai davvero “stare bene”? Ecco, appunto, l’ho provato per tanti anni. Ho sempre avuto la certezza incrollabile che le potenzialità individuali sono infinite e soprattutto da scoprire, che ciascuno abbia una combinazione di qualità e aspetti unici al mondo e che uno degli aspetti più importanti della nostra vita è quello di dare espressione a questa unicità e a viverla con gioia.

Ciò che ho scoperto è che questa potenzialità non è una cosa da ricercare nel futuro ma un modo di fare, un insieme di comportamenti e atteggiamenti che può esistere solo nel presente, nel qui e ora. Quando orienti nella giusta direzione (giusta per te!) il tuo modo di pensare, le tue abitudini e le tue emozioni nel qui e ora avviene qualcosa, avviene un magia… è tutto come prima e al contempo è tutto nuovo, perché la vita ha un altro sapore.

Per questa ragione, per questo ‘sentire’ leggero ma potente che genera un’incrollabile certezza, ho deciso in primo luogo di dedicare ogni mio gesto a questo a conoscermi e a imparare a esprimere le mie potenzialità e godere della gioia traboccante che questo provoca. Poi ho capito che questa ricerca ha ‘senso’ solo quando i suoi frutti sono condivisi: la nostra crescita e la nostra felicità non possono essere separate da quella di tutte le persone che abbiamo intorno. Ed anche questa è una cosa che senti.

Ti faccio un esempio a proposito: hai presente quando qualcuno che ti è vicino e a cui tieni molto (un tuo famigliare, un tuo caro amico, tuo figlio,  il tuo compagno/a…) ottiene un grande successo a lungo atteso o capisce come superare una propria difficoltà o semplicemente è felice, senza nessun motivo (sì accade, facilmente)… Puoi vedere brillare quella luce nei suoi occhi? Puoi sentire come risuona diversamente la sua voce? Che effetto ti fa ‘dentro‘ trovarlo così? Ciò che ti accade in quei momenti è la prova di quanto sia importante la felicità degli altri per noi stessi, quanto la crescita altrui sia la nostra crescita, perché l’altro è in qualche modo parte di noi, il successo dell’altro è esempio e energia per affrontare la vita con rinnovata motivazione e fiducia.

…e la cosa bella è che quando invece sei tu a brillare, gli altri attorno a te brillano un po’ assieme a te, sei un esempio nelle difficoltà e nei momenti belli, permetti loro di fare lo stesso e risuonare con te.

Questa è una verità prima di tutto esperienziale, ma è anche una verità psicologica, fisiologica e neurologica come sappiamo grazie alla ricerca contemporanea. Forse, nel tempo, scopriremo altri livelli a cui si esprime questa verità o magari nuove sfumature.

Hai idea di ciò che puoi fare semplicemente imparando a vivere al meglio il tuo quotidiano?

Vivere meglio, appieno, è una vera rivoluzione. È ciò che ora serve.

Queste sono la mia mission e la mia vision, coaching e PNL sono gli strumenti con cui di rendo questa ricerca reale, così da creare cambiamenti positivi in me ed in chi ho attorno.

Ecco, ora sai perché faccio questo ‘lavoro’.

 

“E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsciamente 

diamo agli altri il permesso di fare la stessa cosa. 

Nel momento stesso in cui siamo liberi dalle nostre paure, 

la nostra presenza libera automaticamente gli altri.”

(Nelson Mandela)